Induismo in Kenya

Tempio indù a Mombasa.

L'influenza dell'induismo in Kenya è iniziata all'inizio del primo millennio d.C. quando ci fu un ampio sviluppo commerciale tra l'Africa orientale e il subcontinente indiano[1]. L'evidenza archeologica ha permesso di dimostrare la presenza di piccoli insediamenti indù, trovati principalmente a Zanzibar e nelle zone immediatamente costiere del Kenya, come la costa abitata dagli Swahili, assieme a quelle dello Zimbabwe e del Madagascar[1]. Molte parole in lingua swahili hanno le loro radici etimologiche in lingue indiane associate con l'induismo[2].

Il Pew Research Center stima che ci siano stati almeno 60 000 indù in Kenya nel 2010, corrispondenti a poco meno dello 0,25% della popolazione totale[3]. Altre stime inseriscono un numero più alto, con oltre 200 000 indù presenti in Kenya (meno dell'1% della popolazione totale[1]), per lo più provenienti dal Gujarat e dagli stati a nordovest dell'India), risalenti a prima dell'ottenimento dell'indipendenza dal dominio coloniale dell'impero britannico nel 1963. Durante i conflitti politici che seguirono molti indù emigrarono dal Kenya verso l'Europa (soprattutto in Regno Unito) e in altri Paesi del Commonwealth.

A differenza del nord e nord-est dei paesi africani a maggioranza islamica che non consentono la costruzione di templi indù o la pratica libera della propria fede, il Kenya permette la libertà religiosa di praticare l'induismo; molte delle città del Kenya hanno un numero di templi provenienti da diverse scuole indù[4]. I templi indù in Kenya sono per lo più situati a nord e ad ovest del paese e sono in stile architettonico indiano.

  1. ^ a b c Constance Jones and James D. Ryan, Encyclopedia of Hinduism, ISBN 978-0816073368, pp. 10-12
  2. ^ A. Lodhi (2000), Oriental influences in Swahili: a study in language and culture contacts, ISBN 978-9173463775, pp. 72-84
  3. ^ Table: Religious Composition by Country, in Numbers Pew Research Center (2012)
  4. ^ Hindu temples - Members Archiviato il 24 settembre 2014 in Internet Archive. Hindu council of Kenya

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy